Richiesta certificato idoneità alloggio

Ultima modifica 16 gennaio 2021

Responsabile di procedimento: Diluca Simona
Responsabile di provvedimento: Diluca Simona
 

Uffici responsabili
Uffcio Edilizia Privata

Descrizione
Il certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Può essere richiesto da cittadini italiani, comunitari o extracomunitari (vedere sezione normativa di riferimento).
In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per il ''Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo'' per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

La domanda di rilascio del certificato deve essere presentata utilizzando l'apposito modello e, tra gli altri, la dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici di cui all’art. 7 del dm 37/2008 o il certificazione rilasciata da un tecnico abilitato all’esercizio della professione (tutti e tre i modelli sono presenti alla sezione "modulistica"). L'istanza, in carta semplice e completa di tutti i necessari allegati, dopo la compilazione può essere inoltrata al Comune.

Il certificato ha validità 6 mesi.

 

Domanda Idoneità alloggio
Allegato formato doc
Scarica