Fulvio Belmontesi

Ultima modifica 29 dicembre 2020

BelmontesiNato a Grottazzolina il 7 febbraio del 1919, si e’ formato negli anni Trenta frequentando la Scuola d’arte “Minardi” di Faenza e quindi l’Istituto d’arte “Roncalli” di Vigevano.
Ha operato nel mondo della produzione calzaturiera come designer e come manager.
Negli anni Cinquanta e’ stato campione italiano assoluto di tennis da tavolo e commissario tecnico della Nazionale italiana. Mai abbandonata la pratica artistica, dagli anni Sessanta approfondisce le ricerche pittoriche nel campo astratto-concreto. Nei primi anni Settanta partecipa a Vigevano alla ricerca socio-estetica “Itinerario fabbrica-scuola”; esordisce a Milano con una personale alla galleria Vismara nel 1972, presentato da Luciano Caramel. Con lo stesso critico e con Gaetano Franza fonda a Vigevano la Galleria “Il Nome”, che opera fino al 1992.
Dal 1977 fa parte del Gruppo “Sincron” di Brescia. La sua presenza nell’ambito del concretismo lombardo degli anni Ottanta-Novanta e’ stata costante con esposizioni personali a Brescia, Mestre-Venezia, Vigevano e Milano, dove ha allestito una personale alla Galleria “Arte-Centro” nel 1994. Dal 1986, con un’antologica tenuta nelle Marche, a Grottazzolina, e poi con mostre collettive a Tolentino, Monteprandone, Ascoli, Offida, Macerata e con una personale a Fermo (“Verifica come espressione”, gennaio 1996) e’ entrato a far parte del Gruppo “Modulo”. Partecipa intanto con Arte-Struktura di Milano alle iniziative dell’Associazione, specie a “Costruttivismo, concretiamo, cinevisualismo” a Villa Ormond di Sanremo (1997) e al Castello di Revere (1999).La sua ultima personale, da lui stesso curata fino a pochi giorni prima dell’inaugurazione, e’ a Milano, ArteStruktura dal titolo: “Decostruzione dell’oggetto”.
Belmontesi moriva nel pieno dell’attivita’ di ricerca il 27 febbraio 2000.
Gli ultimi lavori, in collaborazione col tecnico del computer Giancarlo Guido.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot