Bonus Gas
Descrizione
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.
Il Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:
- per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
- per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
- per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).
E' possibile calcolare l'ammontare del Bonus Gas direttamente sul sito dell'Autorità (http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/gas/Bonus%20Gas.htm).
Al portale http://www.bonusenergia.anci.it sii possono reperire tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per attivare la procedura di richiesta e ottenimento del Bonus Sociale per il gas e la guida completa ai Cittadini da seguire per:
- presentare la domanda di agevolazione gas;
- verificare lo stato di valutazione della richiesta presentata;
- ottenere il riconoscimento del Bonus sulla bolletta del gas.
Per ulteriori approfondimenti è pure a disposizione il numero verde 800-166654.