Biblioteca Comunale

Ultima modifica 4 marzo 2022

Il Comune di Grottazzolina ha una Biblioteca Comunale intitolata ai “F.lli Ermenegildo e Francesco Catalini”, sita in Piazza Umberto I - Palazzo Benedetti, la quale ha lo scopo di diffondere l’informazione e promuovere lo sviluppo culturale dei cittadini.
Il patrimonio è quantificabile in oltre 5.500 volumi.
La Biblioteca è ubicata al 1° piano del Palazzo ed è a disposizione degli utenti per la consultazione in sede o studio.

La Biblioteca F.lli Catalini nasce all’inizio degli anni ’80, sotto l'impulso dell'indimenticabile prof. ssa Berenice Roberti. Pochi anni dopo la Biblioteca ricevette in dono dagli eredi dei fratelli Catalini circa 1000 libri, di cui diverse opere del ‘600 e del ‘700 e opere di interesse storico-politico dei primi del ‘900.

Attualmente il patrimonio è quantificabile in oltre 4500 monografie, oltre a vari titoli di periodici perlopiù di interesse locale.

Molto apprezzata è la sezione Narrativa che viene periodicamente aggiornata con le ultime novità editoriali.

Una sezione a sé stante è costituita dalle pubblicazioni di interesse locale il cui numero è stato progressivamente incrementato grazie alle donazioni della Regione Marche e agli scambi tra comuni.

La Biblioteca dispone inoltre anche di una sezione Ragazzi con opere di narrativa per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Nel 2021 è nata l'iniziativa "Festa della lettura" e si è verificata una nuova acquisizione di volumi di vario genere, di nuovi armadi e miglioramento dello spazio lettura. Dal 2020 la biblioteca collabora con l'Assessorato alla Cultura, assessore Litantrace Giorgio, per la realizzazione di presentazioni di libri e per il progetto "Nati per Leggere".

Tra i fondi principali si segnalano quello dell'Associazione Campanari Marchigiani "F. Pasqualini", il fondo fotografico storico di Settimo Elpidi ed il fondo "Don Mario Ferracuti", frutto di una donazione post mortem dell'insigne pedagogista di fama nazionale ed originario di Grottazzolina. Il fondo "Don Mario Ferracuti" è composto da circa 450 volumi, di cui 10 volumi scritti da don Mario singolarmente, o come coautore / curatore, 13 riviste e quasi 40 fascicoli unici di riviste diverse, 14 volumi dell'Enciclopedia europea compresi i suoi aggiornamenti.

Gli argomenti sono principalmente le scienze sociali: politica, sociologia; storia della religione; poesia e narrativa sia italiana che straniera; storia, soprattutto italiana, e geografia; filosofia, psicologia; pittura, scultura.

La biblioteca conserva anche copia del libro storico fotografico sulla festa patronale:  "Vivere la festa" di Giorgio Litantrace e Sandro Mongardini. In fase di realizzazione un fondo storico sempre sulla pluricentenaria festa patronale dedicata alla Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.

Gli orari di apertura sono :

Martedì: 16:00 - 18:30

Giovedì: 16:00 - 18:30

Sabato:   9:30 - 12:30

Per informazioni:
Tel./Fax. 0734/633393
E-mail: bibliotecagrottazzolina@gmail.com
web: www.comune.grottazzolina.ap.it

Pagina Fb "Biblioteca Comunale di Grottazzolina" https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.grottazzolina/about/?ref=page_internal

BROCHURE GROTTA
Allegato formato pdf
Scarica