Area Amministrativa - Polizia Municipale

Ultima modifica 16 febbraio 2023

L'Area Amministrativa-Polizia Municipale  composta dai seguenti Uffici: Servizi Demografici e Statistici; Politiche Sociali e Assistenziali; Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo; Affari Generali-Segreteria; Archivio e Protocollo; Vigilanza, Commercio, Albo Pretorio e Notificazioni Atti.

Responsabile
Dott.ssa Annamaria Albanesi

Contatti
telefono: 0734.631443 int. 1
fax: 0734.632.615
mail: demografici@comune-grottazzolina.it
PEC: comune.grottazzolina@emarche.it

 

Personale dipedente:

Laurenzi Luigi

Sandroni Lucia

 

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI

STATO CIVILE

  • Formazione atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte
  • Giuramenti e trascrizioni atti di acquisto cittadinanza italiana
  • Trascrizioni ed adempimenti di atti formati all’estero – rapporti con Ambasciate e Consolati
  • Annotazioni sui Registri di Stato Civile
  • Pratiche inerenti la separazione e lo scioglimento/cessazione effetti civili del matrimonio (ai sensi degli artt. 6 e 12 D. L. 132/2014)
  • Cambiamento e modificazione di nome e cognome
  • Riconoscimento, adozioni, interdizioni, disconoscimenti e rettifica atti
  • Procedura Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
  • Tenuta registri di Stato Civile, vidimazione, verifica, indici annuali e decennali
  • Rilascio certificazioni di Stato Civile
  • Rilascio libretti internazionali di famiglia
  • Autorizzazione per il trasporto di salma, permessi di seppellimento e affidamento ceneri.

ANAGRAFE

  • Rilascio certificazioni correnti, storiche ed originali
  • Autentiche di firme, copie e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
  • Corrispondenza e richieste certificazioni pervenute da Enti e/o privati
  • Autenticazione sottoscrizione atti di alienazione di beni mobili registrati
  • Rilascio carte d’identità, documenti e certificati d’identità, foto legalizzate, nulla-osta
  • Aggiornamento, sistemazione e tenuta archivi anagrafici
  • Pratiche anagrafiche per cambi di residenza: immigrazioni, emigrazioni e cambi di indirizzo
  • Pratiche di cancellazione per irreperibilità
  • Pratiche per convivenze di fatto ai sensi dell’art. 1 commi 36 e seguenti della L. 76/2016
  • Gestione pratiche relative a stranieri Comunitari ed extracomunitari
  • Gestione AIRE
  • Rapporti, procedure e corrispondenza Ambasciate e Consolati
  • Gestione ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Servizio LEVA

ELETTORALE

  • Rilascio tessere elettorali
  • Sistemazione fascicoli elettorali
  • Adempimenti in ordine al servizio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie
  • Revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie secondo scadenzario elettorale
  • Adempimenti tenuta albo scrutatori e presidenti di seggio
  • Segreteria Commissione Elettorale Comunale
  • Tenuta liste elettorali sezionali e generali
  • Aggiornamento variazione liste sezionali e generali comunali
  • Adempimenti Albo Giudici Popolari

STATISTICA

  • Adempimenti in materia di censimenti della popolazione e delle abitazioni, rilevazioni statistiche e rapporti ISTAT
  • Supervisione adempimenti statistici dei servizi demografici

           Responsabile procedimenti e dell’istruttorie Dott. Annamaria Albanesi

 

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO POLITICHE SOCIALI E ASSISTENZIALI

  • Trasporti relativi ai diversamente abili
  • Assegno di maternità
  • Assegno nucleo familiare
  • Gestione contributo 5 per mille
  • Disabili Gravissimi
  • Minori stranieri non accompagnati
  • Adempimenti in materia di sicurezza del trattamento dei dati e adempimenti essenziali per la sicurezza informatica
  • Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
  • Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza

           Responsabile procedimento e dell’istruttoria Luigi Laurenzi

 

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT E TURISMO

  • Borse di studio
  • Buoni libro
  • Organizzazione eventi e spettacoli
  • Rapporti con associazioni culturali e sportive
  • Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
  • Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza

           Responsabile procedimento e dell’istruttoria Luigi Laurenzi

 

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO AFFARI GENERALI – SEGRETERIA

  • Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
  • Gestione contratti di servizio con software house
  • Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza
  • Autorizzazioni esumazioni, estumulazioni e cremazioni.

           

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO VIGILANZA, COMMERCIO, ALBO PRETORIO E NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI

DATI IN CONVENZIONE ALL'UNIONE MONTANA MONTI AZZURRI

  • Gestione rapporti con i cittadini per apertura, trasferimento, ampliamento o cessazione attività produttive
  • Partecipazione alle conferenze di Servizi
  • Irrogazione provvedimenti interdittivi (ordinanze ecc…)
  • Gestione software SUAP e PEC
  • Tenuta registri delle pratiche inerenti gli imprenditori agricoli, pubblici esercizi, agriturismo, noleggio
  • Rilascio tesserini di caccia
  • Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza

           Responsabile procedimento e dell’istruttoria Cesetti Alessia


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot