Area Amministrativa - Polizia Municipale
L'Area Amministrativa-Polizia Municipale composta dai seguenti Uffici: Servizi Demografici e Statistici; Politiche Sociali e Assistenziali; Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo; Affari Generali-Segreteria; Archivio e Protocollo; Vigilanza, Commercio, Albo Pretorio e Notificazioni Atti.
Responsabile
Dott.ssa Annamaria Albanesi
Contatti
telefono: 0734.631443 int. 1
fax: 0734.632.615
mail: demografici@comune-grottazzolina.it
PEC: comune.grottazzolina@emarche.it
Personale dipedente:
Laurenzi Luigi
Sandroni Lucia
PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI
STATO CIVILE
- Formazione atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte
- Giuramenti e trascrizioni atti di acquisto cittadinanza italiana
- Trascrizioni ed adempimenti di atti formati all’estero – rapporti con Ambasciate e Consolati
- Annotazioni sui Registri di Stato Civile
- Pratiche inerenti la separazione e lo scioglimento/cessazione effetti civili del matrimonio (ai sensi degli artt. 6 e 12 D. L. 132/2014)
- Cambiamento e modificazione di nome e cognome
- Riconoscimento, adozioni, interdizioni, disconoscimenti e rettifica atti
- Procedura Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Tenuta registri di Stato Civile, vidimazione, verifica, indici annuali e decennali
- Rilascio certificazioni di Stato Civile
- Rilascio libretti internazionali di famiglia
- Autorizzazione per il trasporto di salma, permessi di seppellimento e affidamento ceneri.
ANAGRAFE
- Rilascio certificazioni correnti, storiche ed originali
- Autentiche di firme, copie e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Corrispondenza e richieste certificazioni pervenute da Enti e/o privati
- Autenticazione sottoscrizione atti di alienazione di beni mobili registrati
- Rilascio carte d’identità, documenti e certificati d’identità, foto legalizzate, nulla-osta
- Aggiornamento, sistemazione e tenuta archivi anagrafici
- Pratiche anagrafiche per cambi di residenza: immigrazioni, emigrazioni e cambi di indirizzo
- Pratiche di cancellazione per irreperibilità
- Pratiche per convivenze di fatto ai sensi dell’art. 1 commi 36 e seguenti della L. 76/2016
- Gestione pratiche relative a stranieri Comunitari ed extracomunitari
- Gestione AIRE
- Rapporti, procedure e corrispondenza Ambasciate e Consolati
- Gestione ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Servizio LEVA
ELETTORALE
- Rilascio tessere elettorali
- Sistemazione fascicoli elettorali
- Adempimenti in ordine al servizio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie
- Revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie secondo scadenzario elettorale
- Adempimenti tenuta albo scrutatori e presidenti di seggio
- Segreteria Commissione Elettorale Comunale
- Tenuta liste elettorali sezionali e generali
- Aggiornamento variazione liste sezionali e generali comunali
- Adempimenti Albo Giudici Popolari
STATISTICA
- Adempimenti in materia di censimenti della popolazione e delle abitazioni, rilevazioni statistiche e rapporti ISTAT
- Supervisione adempimenti statistici dei servizi demografici
Responsabile procedimenti e dell’istruttorie Dott. Annamaria Albanesi
PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO POLITICHE SOCIALI E ASSISTENZIALI
- Trasporti relativi ai diversamente abili
- Assegno di maternità
- Assegno nucleo familiare
- Gestione contributo 5 per mille
- Disabili Gravissimi
- Minori stranieri non accompagnati
- Adempimenti in materia di sicurezza del trattamento dei dati e adempimenti essenziali per la sicurezza informatica
- Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
- Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza
Responsabile procedimento e dell’istruttoria Luigi Laurenzi
PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT E TURISMO
- Borse di studio
- Buoni libro
- Organizzazione eventi e spettacoli
- Rapporti con associazioni culturali e sportive
- Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
- Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza
Responsabile procedimento e dell’istruttoria Luigi Laurenzi
PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO AFFARI GENERALI – SEGRETERIA
- Istruttoria delibere e determine sulle materie del servizio
- Gestione contratti di servizio con software house
- Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza
- Autorizzazioni esumazioni, estumulazioni e cremazioni.
PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL’UFFICIO VIGILANZA, COMMERCIO, ALBO PRETORIO E NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI
DATI IN CONVENZIONE ALL'UNIONE MONTANA MONTI AZZURRI
- Gestione rapporti con i cittadini per apertura, trasferimento, ampliamento o cessazione attività produttive
- Partecipazione alle conferenze di Servizi
- Irrogazione provvedimenti interdittivi (ordinanze ecc…)
- Gestione software SUAP e PEC
- Tenuta registri delle pratiche inerenti gli imprenditori agricoli, pubblici esercizi, agriturismo, noleggio
- Rilascio tesserini di caccia
- Comunicazione e pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti, dati e informazioni richiesti dalla normativa vigente in materia di trasparenza
Responsabile procedimento e dell’istruttoria Cesetti Alessia