Una scelta in Comune - Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Campagna informativa sulla donazione degli organi in collaborazione con AIDO - Diventare donatori è facile: basta un sì in Comune!

Data :

7 marzo 2023

Descrizione

Esprimiti sulla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o rilascio della Carta d'Identità Elettronica - CIE

Se sei maggiorenne, registrare il consenso o il diniego sulla donazione di organi e tessuti diventa più facile: puoi farlo in Comune! Informati, decidi e firma.

Grazie al servizio CIEonLine - Donazione Organi e Tessuti gli operatori dell'Uffico Anagrafe potranno raccogliere la tua volontà che sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti - SIT.

Puoi scegliere tra tre opzioni:

1. "Accesso alla donazione" - in questo caso i tuoi organi e tessuti saranno donati dopo la morte a scopo di trapianto

2. "Non acconsento alla donazione" - in questo caso non diventerai donatore di organi e tessuti

3. "Non mi esprimo sulla donazione" - in questo caso, se non ti sei mai espresso non risulterà resgistrata nessuna indicazione in merito alla donazione dei tuoi organi e tessuti

Se hai già espresso la tua volontà presso la USL o all'Associazione AIDO puoi rinnovare la tua scelta al Comune oppure mantenere invariata la tua precedente dichiarazione scegliendo "non mi esprimo". Per legge è sempre valida la dichiarazione più recente espressa dal cittadino, quindi, anche in presenza di più dichiarazioni registrate nel SIT, varrà sempre l'ultima in termini di tempo.

Ti ricordiamo che in Italia non è mai entrato in vigore il principio del silenzio assenso, questo vuol dire che in assenza di una tua dichiarazione espressa in vita, la richiesta di donazione dei tuoi organi sarà rivolta ai familiari aventi diritto.

E' possibile richiedere la cancellazione della dichiarazione di volontà compilando l'apposito modulo disponibile presso l'USL e il Comune dove è stata registrata la volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute e sul sito di AIDO: www.AIDO.it

Un gesto semplice ma di grande generosità e responsabilità.

Locandina donazione organi